Acustica
RILEVAZIONI
I tecnici competenti in acustica della NET AMBIENTE si occupano di effettuare rilevazioni fonometriche e analisi del rumore e nello specifico:
VALUTAZIONE ACUSTICA
Valutazione acustica ai sensi della “Legge n. 447 del 26/10/1995, in un’ottica di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico determinandone i livelli sonori.
VALUTAZIONE PREVISIONALE
Valutazione previsionale di impatto acustico è un documento tecnico che viene richiesto e redatto in fase di progettazione dell’opera, ovvero durante l’iter amministrativo di concessione o autorizzazione, allo scopo di verificarne la compatibilità acustica con il contesto in cui l’opera stessa andrà a collocarsi.
I TECNICI
I monitoraggi acustici sono eseguiti da tecnici competenti in acustica ambientale (TCA) figure professionali idonee ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo.
I Tecnici Competenti in Acustica della NET AMBIENTE sono presenti nell’ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica), istituito ai sensi dell'art. 21 del d.lgs. 42/2017.
Le misure di rumore sono effettuate direttamente con fonometro conforme alla classe 1. Le strumentazioni prima e dopo ogni ciclo di misura, sono controllate con un calibratore di classe 1. Tutti gli strumenti ed i sistemi di misura sono provvisti di certificato di taratura e controllati per la verifica della conformità alle specifiche tecniche.